Francesca Michielin condurrà un programma sull’ambiente su Sky

Francesca

Francesca Michielin dal 6 marzo sarà alla conduzione del programma di «Effetto Terra», dove darà consigli anche pratici su come limitare i danni al pianeta: Voglio essere una terrestre consapevole”. Che poi la missione sia quasi “marziana”, è un altro paio di maniche. C’è un orologio a New York (e pure a Roma) che scandisce alla nostra attenzione un conto alla rovescia, la cui morale è al seguente: non c’è più tanto tempo per mettere le cose a posto sul pianeta, l’ambiente va preservato sul serio. Ora, prendendo per buono che l’uomo abbia il potere di cambiare certe macro-cifre planetarie (il Sole, responsabile del 95% dei comportamenti climatici sulla Terra, ci guarda sudare di buona volontà e sorride), e dato per scontato che l’ambiente è la nostra casa e va comunque preservato, ecco planare sulla piattaforma Sky la nuova produzione Sky Original intitolata “Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli”, disponibile dal 6 marzo in prima serata sul canale Sky Nature.

A condurre – nei panni di attivista e di intervistatrice – c’è Francesca Michielin, che torna sul piccolo schermo dopo le gesta da direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo, la scrittura di un romanzo in uscita il 15 marzo (“Il cuore è un organo” che “parla anche di musica ma non è autobiografico”) e una laurea da 110 in canto jazz conseguita al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Le puntate di “Effetto Terra” saranno sei e tireranno diritto fino al 10 aprile, affrontando (insieme a scienziate, influencer, filosofe rigorosamente donne, “perché – spiega Michielin – a me è sempre interessato dare spazio alle categorie non adeguatamente rappresentate. Il Cern, le università, sono piene di scienziate e studiose donne, poi ai congressi vanno gli uomini”) temi come l’etica ambientalista nell’uso dell’abbigliamento (prima puntata sulla Moda) e della plastica (“va esclusa dalla maggior parte dell’utilizzo quotidiano e preservata dove è necessaria, vale a dire nell’ambito medico e sanitario”), sulle energie rinnovabili e l’inquinamento atmosferico. “Misurarmi con questo programma mi ha cambiato in modo più consapevole – prosegue Francesca Michielin – Oggi ho ridotto il mio consumo di carne, uso cosmetici a impatto zero come gli shampoo solidi, uso spugnette lava-asciuga riutilizzabili e acquisto abbigliamento in modo più consapevole”.

Ma che non si parli di lei come di una Greta Thunberg italiana: “Greta, anche se più radicale di quanto sia io, è un’ispirazione, ma lasciamo stare i paragoni. Il suo merito è di aver sensibilizzato sui temi ambientali molti giovani nel mondo”. Che poi il green e la lotta per l’ambiente siano una moda o un tic “chic” contemporaneo, Francesca Michielin non lo nega ma, aggiunge, “l’urgenza resta, non si devono fare troppi ragionamenti. C’è un obbiettivo da raggiungere. E un programma come Effetto Terra, che io spero sia trasversale e sappia raggiungere un pubblico di tutte le età, può fare il suo”.

Francesca Michielin condurrà un programma sull’ambiente su Skyultima modifica: 2022-03-04T16:11:53+01:00da nessi-15