Manuel Bortuzzo l’intervista con Signorini al GF non posso avere figli Lulù lo sa

manuel

Alfonso Signorini ieri, per la prima volta nella storia del Grande Fratello Vip, ha realizzato un’intervista faccia a faccia lunga un quarto d’ora ad un concorrente eliminato mesi prima. Manuel Bortuzzo. Un’intervista in cui il conduttore ha affrontato tutti i temi più pruriginosi: dalle difficoltà della vita quotidiana ai sussidi statali, fino al ses…o. “Sono un disabile, non un diversamente abile: le cose bisogna dirle per quelle che sono, senza paura”. – Ha esordito Manuel Bortuzzo – “Ho problemi sempre, anche nel quotidiano, la mia vita è difficile. I problemi partono dal mattino, se vado al bar e trovo uno scalino, anche piccolo, rimango fuori. Devo chiedere una mano per entrare.

Quando devo chiederlo ad una ragazza, mi sento umiliato. Chiedere mi fa stare male dentro”.“Anche fare le cose banali come prendere un treno diventa complicato. Bisogna chiamare prima, chiedere delle assistenze. Una serie di cose che ti limitano mentalmente. Non mi sento padrone di me stesso. Con Lulù non sarà facile, ma con la forza del nostro amore riusciremo a superare tutto. Anche solo un giro in macchina è difficile da fare, perché la carrozzina va messa nel portabagagli, presa, spostata.. Piccoli gesti che uno non ci pensa, ma che condizionano. Anche andare al mare diventa un problema: io in spiaggia con questa carrozzina non posso andarci”.A domanda diretta di Alfonso Signorini: “Lo stato ti viene incontro? Quanto prendi tu dallo stato per la tua situazione?“, Manuel Bortuzzo ha replicato:“Prendo praticamente niente rispetto alle esigenze, mi danno 200 euro più l’accompagnamento con cui dovrei vivere un mese, ma solo le medicine mi costano 500 euro. Io sono fortunato, lavoro, sono qui e posso permettermi tante cose. Ma ci sono altre realtà”.

E quando il conduttore ha affrontato il tema del ses….o (“Disabilità e ses….0, è un argomento tabù: tutti si chiedono ‘ma Manuel e Lulù possono fare qualcosa?’“, il nuotatore ha detto: “Il tabù nasce davanti il non sapere, chiunque può informarsi. Una persona – in base al proprio tipo di disabilità – può fare ses…o. Io potrò avere figli ma non in modo naturale, magari con l’inseminazione artificiale. Sono situazioni che le persone non sanno. Siamo persone normali, nonostante siamo tutti diversi. Faccio una vita di M, a volte lo è. A volte non sai darti una risposta ai dolori della vita, ma mi reputo fortunato“.

 

Manuel Bortuzzo l’intervista con Signorini al GF non posso avere figli Lulù lo saultima modifica: 2022-03-11T10:12:07+01:00da nessi-15