L’Estetisca cinica sbaglia i conti con i punti fagiana e fa marcia indietro

cristina

L’Estetista cinica sbaglia gli sconti e deve scusarsi con le iscritte al suo programma fedeltà. Questione di uno zero: i “punti fagiana”, che gli utenti accumulano acquistando prodotti, dovevano essere valorizzati a 5 centesimi, invece sono stati valutati 0,50 centesimi. Un errore che sarebbe costato caro all’azienda di Cristina Fogazzi che è arrivata a fatturare, secondo gli ultimi dati, 60 milioni di euro e al quale è stato necessario rimediare portando i suddetti punti a 0,10 centesimi.La spiegazione sui social.Da lì una mail mandata alla community per scusarsi e la spiegazione di Cristina (che oltre a essere imprenditrice è anche una nota influencer) sui social. Arrivata, secondo alcuni, un po’ tardivamente ma che lei spiega con la volontà di non usare i social per spiegare «un argomento economico complicatissimo».«I punti fagiana in vostro possesso sono circa 10 milioni – ha detto poi sul suo profilo Instagram – La valorizzazione dei punti doveva essere a 5 centesimi (0,05 €).

In questo modo, simulando voi li usaste tutti, l’azienda avrebbe avuto 500 mila euro di sconti erogati. Qualcuno a un certo punto si è perso uno zero e la valorizzazione è stata fatta a 0,50 centesimi. Questo trasformava gli sconti in 5 milioni di euro e dopo una settimana di calcoli abbiamo visto che le nostre finanze non avrebbero retto il colpo».«Abbiamo fatto quello che io chiamo il “merdone” – ha spiegato sul suo profilo Instagram – abbiamo talmente sbagliato che l’errore avrebbe seriamente messo a rischio la mia azienda. Sono dispiaciutissima, se li avessi avuti io quei soldi li avrei messi io sul conto dell’azienda».

Dell’errore si è accorta l’amministrazione, ha spiegato Fogazzi, che poi «ha ricalcolato tutto all’infinito per vedere se riuscivamo a restare in quella situazione». L’imprenditrice però ribadisce di non voler stigmatizzare nessuno e di non averne parlato prima sui social per non mettere alla berlina chi lavora con lei. «Se potessi mi prenderei a sberle – continua – ma non me ne sono accorta, non so cosa dirvi». Nelle risposte alle mail (3700, precisa), la solidarietà è stata prevalente. Solo 15 sono state contestazioni, tutte le altre “fagiane” hanno capito. E c’è chi addirittura ha approfittato degli sconti e ora vorrebbe restituire i soldi.Chi è Cristina Fogazzi, alias L’Estetista cinica.La storia di Cristina Fogazzi è quella di un’imprenditrice che si è fatta da sè. Dopo essere stata licenziata nel 2009, ha creato la sua linea beauty Veralab e nel 2012 ha cominciato a vendere prodotti online. La fama è arrivata anche grazie ai social, che hanno premiato la sua schiettezza nel non promettere miracoli e spiegare realmente le proprietà di un determinato prodotto con una filosofia body positive. La linea beauty poi è esplosa fino a portarla ad aprire svariati punti vendita nelle principali città italiane.

L’Estetisca cinica sbaglia i conti con i punti fagiana e fa marcia indietroultima modifica: 2022-02-08T17:15:14+01:00da nessi-15