Jane Fonda ha rivelato di avere un cancro e sui social condivide la sua diagnosi

fonda

L’attrice Jane Fonda ha condiviso la notizia della sua malattia, e l’ha usata come occasione per richiamare l’attenzione sull’accesso alle cure e persino sull’ambiente.Jane Fonda e la diagnosi di cancro condivisa sui social. “Cari amici, ho qualcosa di personale da condividere: mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato il trattamento chemioterapico”. Con queste parole postate su Instagram, chiare e dirette come è nel suo stile, Jane Fonda ha rivelato di avere un cancro.

Ma l’attrice premio Oscar e attivista ha voluto allargare la prospettiva, spostando l’attenzione dall’esperienza personale e usando questa opportunità per richiamare l’attenzione su diverse questioni sociali, dal sistema sanitario americano all’emergenza climatica. “Ho un’assicurazione sanitaria e l’accesso ai migliori medici e trattamenti e mi rendo conto, ed è doloroso, di essere privilegiata in questo.

Quasi tutte le famiglie americane hanno avuto a che fare con il cancro, prima o poi, e troppe non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo io, e questo non è giusto”. Secondo l’American Cancer Society, il linfoma non-Hodgkin è un cancro che ha inizio nei linfociti, cellule del sistema immunitario, e rappresenta circa il 4% di tutti i tumori. Ma, come sottolinea Jane Fonda nel suo post in cui condivide la diagnosi di cancro, è fortunatamente curabile.

L’attrice americana ha poi spiegato che, anche se si sottoporrà a un trattamento di chemioterapia per sei mesi, continuerà a portare avanti il suo impegno a favore delle cause ambientaliste. “Credetemi, non permetterò che tutto questo interferisca con il mio attivismo per il clima”, ha sottolineato Fonda, cogliendo l’occasione di ribadire che il cambiamento climatico, in particolare la combustione di combustibili fossili, porta a un aumento del rischio di cancro: “Dobbiamo parlare molto di più, non solo di cure, ma anche di cause, in modo da poterle eliminare”.

 

Jane Fonda ha rivelato di avere un cancro e sui social condivide la sua diagnosiultima modifica: 2022-09-06T18:30:59+02:00da nessi-15