È guerra social tra Nicki Minaj, le Little Mix e l’ex membro Jesy Nelson

Nicki Minaj

Quasi un anno fa Jesy Nelson ha deciso di abbandonare le Little Mix, il gruppo britannico vincitore di X Factor UK nel 2011, per motivi legati alla sua salute mentale, ma oggi le cose sembrano ribaltarsi

Era il 14 Dicembre 2020 quando tramite un comunicato ufficiale sui suoi canali social, Jesy Nelson annunciava la sua separazione dalle Little Mix, la girlband composta da Jade Thirlwall, Perrie Edwards e Leigh-Anne Pinnock di cui Jesy ne è stata parte per un decennio. “La verità è che recentemente far parte della band ha davvero messo a dura prova la mia salute mentale. Trovo molto difficile la pressione costante di essere in un gruppo di ragazze e di essere all’altezza delle aspettative” aveva detto la cantante. Durante la sua carriera nella band, Jesy ha spesso ricevuto molte critiche riguardo la pratica del blackfishing, fenomeno che coinvolge le ragazze bianche che sui social appaiono come nere o di etnia mista.

Con un post su Instagram, Jesy annunciava di lasciare le Little Mix per concentrarsi di più su se stessa: “Sono pronta ad intraprendere un nuovo capitolo della mia vita, non sono sicura di come andrà, ma spero ci sarete ancora per supportarmi”. A seguito di queste sincere parole, le Little Mix ed i fans non hanno fatto altro che dimostrare il loro affetto e la loro vicinanza alla cantante per diversi mesi, quando a un certo punto la situazione si è ribaltata completamente. Nel marzo 2021 hanno iniziato a trapelare sul web delle foto di Jesy in studio di registrazione, al lavoro sui primi progetti musicali da solista. Nonostante la serenità della cantante, ma le critiche sul blackfishing continuavano ad arrivare da parte del pubblico.

In una recente intervista al The Sun ha dichiarato: “Sono stata in una band con due donne non bianche per nove anni e non è mai stato affrontato questo argomento fino alla realizzazione dell’ultimo videoclip”. In realtà, la stessa Leigh-Anne, attivista contro il razzismo e il colorismo in Gran Bretagna, ha da poco realizzato un documentario in cui ha raccontato la sua personale esperienza e ha cercato di sensibilizzare il pubblico ed i fans su argomenti poco conosciuti e poco discussi dalla massa. Da pochi giorni, Jesy Nelson, ha ufficialmente dato inizio alla sua carriera da solista debuttando con il nuovo singolo Boyz in collaborazione con la rapper americana Nicki Minaj. Dopo l’ennesima accusa di blackfishing, le due avevano deciso di organizzare una diretta su Instagram per chiarire la situazione e scusarsi, ma la situazione non è andata come previsto. Nicki Minaj ha difeso la collega, accusando di gelosia le Little Mix e in particolare Leigh-Anne, dopo la circolazione sul web di alcuni screenshot (rivelatisi poi falsi), in cui la neomamma avrebbe scritto su Instagram a qualcuno, invitandolo ad accusare ulteriormente Jesy.

“Tesoro, esci quei messaggi”, queste le parole di Nicki Minaj in live, seguite da pesanti insulti non censurati. E ancora: “Se qualcuno inizia a scrivere messaggi alla gente, invitandola a tirar fuori argomenti negativi, immediatamente puoi metterti il naso rosso da pagliaccio […] se ti comporti da pagliaccio, io ti tratto da pagliaccio”. In tutto ciò, Jesy non ha proferito parola, permettendo alla rapper di umiliare colei che ha considerato sorella e migliore amica per dieci anni, e che non ha avuto modo di difendersi e smentire tutto in quanto assente alla live. Nonostante ciò, l’affetto e la vicinanza a Leigh-Anne da parte della black community, del web, e da colleghi del mondo della musica non è tardato ad arrivare, ed i fans delle Little Mix si sono immediatamente mobilitati mandando in tendenza su Twitter l’hashtag #WeloveYouLeighAnne, e in classifica su iTunes il brano I Love You, una delle canzoni delle Little Mix preferite da Leigh-Anne, in attesa del nuovo disco Between Us, in uscita il prossimo 12 Novembre.

È guerra social tra Nicki Minaj, le Little Mix e l’ex membro Jesy Nelsonultima modifica: 2021-10-18T09:00:39+02:00da nessi-15