Claudio Baglioni in tv critica Sanremo e lancia una frecciatina ad Amadeus

Claudio

Claudio Baglioni ha detto opinione riguardo Sanremo 2023 infatti il cantante è stato ospite del TG 1 per presentare i suoi concerti di settembre e ottobre ‘A Tutto Cuore’ ed ha risposto alle domande sul Festival. Baglioni ha rivelato di non aver seguito le ultime edizioni di Sanremo perché era impegnato con i suoi tour, ma poi ha espresso qualche perplessità.

Secondo l’artista le canzoni in certe occasioni diventerebbero un contorno e questo secondo lui si potrebbe modificare affiancando un altro festival delle musica a quello di Sanremo. “No non ho seguito le ultime edizioni del Festival di Sanremo.

Non l’ho potuto vedere, perché sono in tour nei teatri lirici, quest’anno e anche l’anno scorso tutte le sere ero impegnato.Ne ho sentito parlare molto, avendo fatto per due anni il direttore artistico so quanto difficile è questo mestiere. In ogni caso, Sanremo è un fenomeno, credo ce ne siano pochi al mondo.

Probabilmente, in certe occasioni, le canzoni diventano un contorno del contorno. Forse si potrebbe riequilibrare, forse si potrebbe mettere accanto a Sanremo un piccolo festival delle musiche, alla stessa stregua del festival del cinema o di opere letterarie”.

Che le canzoni facciano da contorno non sono molto d’accordo, l’esempio è l’edizione 2022 del Festival, che ha collezionato 33 dischi di platino e 6 d’oro. Claudio Baglioni sul suo ultimo album: “Questo album è nato con la voglia di cercare uno spirito un po’ perso dal mondo musicale. Quello di fare la lavorazione di un disco a mano. Ci sono effetti di suono digitale ed elettronico, ma usati per dare suggestioni ulteriori.

Ho inciso il disco, come si diceva un tempo. Ho messo su un grande organico di musicisti e arrangiatori. La tecnologia si può usare per la realizzazione finale per far prima e per far meglio, o anche portarla dentro l’opera di espressione. Si può fare un album a mano o a macchina. Io sono nato nell’epoca analogica e quindi il mio ritorno è tornare sul luogo del delitto per commettere il più bello dei reati. Per me significa tornare indietro, ma non solo per ricordare.

Claudio Baglioni in tv critica Sanremo e lancia una frecciatina ad Amadeusultima modifica: 2023-02-17T09:24:23+01:00da nessi-15