Bebe Vio svela ho il doppio cognome già da un anno ne vado fiera

bebe

La famiglia della campionessa Bebe Vio ha anticipato di un anno la storica sentenza della Corte Costituzionale. Bebe lo ha annunciato su Instagram pubblicando una foto in cui, assieme ai familiari, mostra orgogliosa lo zerbino di casa con i cognomi di entrambi i genitori.La sentenza storica della Corte Costituzionale sul doppio cognome – che ha definito illegittime le norme che attribuivano automaticamente alla nascita quello del padre – per molti è una «svolta storica», per altri una strada già percorsa. È il caso di Bebe Vio, che su Instagram ha appena rivelato: «Noi il doppio cognome lo prendemmo già lo scorso anno e ne siamo molto fieri.

Così oggi ho sia il doppio cognome che il “multinome”. Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis. Ora voglio vedervi a scriverlo sul codice fiscale». Una chiosa ironica accompagnata da tre faccine che ridono. A corredo e prova di quanto rivelato, la campionessa paralimpica ha pubblicato una foto in cui assieme ai genitori Ruggero e Teresa, al fratello Nicolò e alla sorella minore Maria Sole mostra lo zerbino dove sono stati incisi i cognomi di papà e mamma, cioè Vio e Grandis. La famiglia è stata ed è fondamentale per Bebe. È grazie ai genitori e ai fratelli che la venticinquenne ha trovato la forza di andare avanti dopo la meningite che la colpì nel 2008, quando aveva appena 11 anni, e la malattia causò l’amputazione degli arti.

Ma Bebe tornò ugualmente a tirare di scherma ed è diventata la campionessa paralimpica che oggi tutti conosciamo. E che ora i fan applaudono sui social anche per la scelta del doppio cognome. Per ottenerlo la famiglia di Bebe si è mossa (immergendosi nella burocrazia) ben prima della sentenza della Corte Costituzionale.Tra i personaggi famosi che hanno anticipato la sentenza ci sono anche Chiara Ferragni e Fedez. Che avevano optato per il doppio cognome già nel 2018 con il piccolo Leone e poi, a marzo 2022, con la secondogenita Vittoria. Chiara aveva spiegato il motivo della scelta durante la seconda gravidanza: «Alla bimba metterò entrambi i cognomi, perché sono importanti allo stesso modo. Mettere solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo»

Bebe Vio svela ho il doppio cognome già da un anno ne vado fieraultima modifica: 2022-05-06T18:15:46+02:00da nessi-15